Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Centro Benessere
Vacanze nei Centri Benessere, i benefici delle acque termali e la storia delle Terme.
-
Bellezza e Salute
Alimentazione, Esercizio Fisico e Riposo, gli Ingredienti per Salute e Bellezza
-
Epilazione
Le tecniche più diffuse per l'epilazione, come la ceretta a caldo e a freddo e l'epilatore. Consigli su come liberarsi dei peli superflui per lungo tempo e riducendo dolori e arrossamenti.


Propietà e azione dei dopo-sole

Proprietà dei dopo-sole e come agiscono

Ricordiamo che le creme dopo-sole non fanno miracoli, non aspettiamoci quindi che la secchezza sparisca immediatamente e nemmeno che il dolore scompaia come se non ci fosse mai stato.

Dove

Le proprietà contenute nelle creme dopo-sole danno i loro risultati, come tutte le creme, man mano che vengono assorbite dalla pelle ed agiscono in modo specifico sui danni che l'abbronzatura può causarci.

Spesso, al posto dei dopo-sole, vengono utilizzate delle semplici creme idratanti, anche queste hanno funzioni nutrienti e reidratanti per la pelle e costituiscono un buon aiuto alle pelli secche, ma i dopo-sole invece, oltre a reidratare la pelle, combattono con grande efficacia anche tutti i possibili danni derivanti dall'esposizione solare.

Come sappiamo, i dopo-sole agiscono per principi attivi, più o meno specifici ed efficaci a seconda del tipo di crema.

I principi attivi naturali più tradizionali e più comuni a queste creme sono: il burro di karitè, l'allantoina e l'aloe vera (estratta dai cactus). Molto importante è il principio attivo di quest'ultima, infatti, basti pensare che l'aloe vera viene usata dagli indiani per curare le ustioni.

Ai tradizionali principi attivi si aggiungono poi le molecole classiche come il bisabolo o il pantenolo (conosciuto anche come acido pantotenico, corrisponde alla vitamina B5).

Oggi, alle creme dopo-sole sono state aggiunte delle molecole High-Techc come i peptidi, i quali hanno un'azione più precisa ed estesa e sono particolarmente efficaci, per esempio, contro il dolore da ustione.

Non commettiamo però l'errore di pensare che l'uso del dopo-sole sia superfluo o che la sua efficacia sia marginale: tra tutti i benefici che apportano alla nostra pelle secca e disidratata, le creme dopo-sole sono necessarie alla riparazione delle fibre danneggiate dai raggi UV, sempre più forti a causa dell'assottigliamento dell'ozono.

Nel caso la zona da trattare sia poco estesa, come per esempio la zona del viso, un ottimo consiglio che possiamo dare è quello di applicare uno strato più spesso di crema dopo-sole, come faremo con una maschera di bellezza; in questo modo la pelle potrà assorbire un maggior numero di principi attivi e tornare più velocemente alle proprie condizioni ideali.

Con le sue caratteristiche di riparatore, idratatore e nutriente per la pelle, il dopo-sole è considerato una delle più valide creme anti-età, possiamo quindi dire che questa notizia sia un'ottima scusa per usarlo, non solo in estate, ma anche durante tutto il corso dell'anno.

Navigare Facile
doposole.it

Un portale che descrive brevemente l'utilità, le propietà ed i tipi di creme dopo-sole
Argomenti

Utilità del dopo-sole
Propietà e azione dei dopo-sole
I tipi di dopo-sole